Layertech > The finishing evolution > Tecnologia

L’unione fa la forza e anche la differenza.

Layertech è un multistrato composito di sottilissimi gel polimerici (circa 1-2 micron ognuno) a basso punto di fusione costituito da tre gruppi principali. Ogni gruppo ha una funzione specifica ed è a sua volta composto da altri strati. Nell’applicazione, durante il processo di fusione a bassa temperatura, i vari strati che compongono Layertech (da 3 a 10 nella gamma standard) si combinano perfettamente tra loro e con la pelle formando un tutt’uno nel quale lo spessore del prodotto è praticamente nullo. Le specifiche caratteristiche delle sostanze, la modularità della composizione e gli spessori irrilevanti consentono potenzialmente infinite combinazioni, dove l’unico limite è la fantasia.

Adesivi

Il primo gruppo è costituito da speciali strati di sostanze adesive ad altissima aderenza che fondendosi penetrano nella pelle (senza alterarne la morbidezza) e ancorano perfettamente gli strati superiori alla pelle stessa.

Adesivi
Coloranti

Il gruppo intermedio contiene un numero variabile di strati di coloranti (pigmenti e/o aniline) che si combinano in maniera particolare per ottenere specifici gradi di trasparenza o copertura, brillantezza e intensità.

Coloranti
Resistenza e mano

Il gruppo superficiale, infine, anch'esso formato da vari strati dalle caratteristiche peculiari, ha la funzione di conferire le resistenze e la mano della rifinizione.

Resistenza e mano

Un risultato di grande spessore ma più sottile di un globulo rosso.

Per ottenere prestazioni straordinarie le materie prime che compongono Layertech non possono che essere di altissima qualità e in linea con il REACH. Le sostanze chimiche di base vengono opportunamente trattate (con rigorosi controlli durante tutte le fasi di trasformazione), per poter svolgere una particolare interazione durante il processo di fusione a bassa temperatura. Grazie alle particolari tecnologie produttive adottate la quantità di sostanze chimiche utilizzata è ridotta al minimo indispensabile, sia per la salvaguardia dell’ambiente sia per ottenere spessori ultrasottili: da circa 6 micron (inferiore al diametro di un globulo rosso), fino a circa 20 micron (0,02 millimetri).

Layertech series

Patch series

3-4μm

Smooth series

3-4μm

Bow series

4-6μm

Snow series

18-20μm

Crack series

25-27μm

Finish Slim series

2-3μm

Finish Thick series

22-24μm

Cellule di sangue umano (1000X)
By John Alan Elson (http://www.3dham.com/animal/bloodcompare.html) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Abbiamo fatto innovazione di processo per ottenere innovazione di prodotto.

Layertech ha richiesto importanti investimenti nella ricerca e nell’implementazione di tecnologie produttive per riuscire a realizzare strati dallo spessore impercettibile, con sostanze e funzioni differenti e risultati di rifinizione diversi. L’intero ciclo produttivo di Layertech avviene in un ambiente protetto e controllato, è "pulito" (non ci sono perdite di prodotto) e vengono effettuati rigorosi controlli qualità in ogni fase. I prodotti chimici sono trasferiti sul liner di supporto tramite particolari impianti per passare poi attraverso speciali forni di essiccazione ed essere infine avvolti in bobine pronte all’uso. Questo processo viene ripetuto numerose volte per ridurre al massimo la quantità dei prodotti chimici impiegati senza perderne l’efficacia e per conferire ai colori una naturalezza mai raggiunta prima.

Chi si ferma è perduto.

Layertech è un prodotto così innovativo che ogni giorno si ampliano le opportunità di utilizzo. Nonostante il know-how accumulato in questi anni, l’uso di tecnologie proprie e la registrazione di brevetti, ricerca e sviluppo di nuove soluzioni proseguono incessantemente, sia sotto il profilo produttivo che applicativo, per offrire soluzioni sempre all’avanguardia.