Research > La nostra forza

Abbiamo tutto quello che serve per supportarvi al meglio.

L’area di Ricerca e Sviluppo, dotata di strumenti e tecnologie all’avanguardia, è strutturata nei reparti di analisi, concia sperimentale, rifinizione e test applicativi. I tecnici di botte e di rifinizione lavorano in maniera sinergica per dare risposte precise, risolutive e sicure alle quotidiane richieste del comparto conciario. Competenza, creatività e attenzione alle singole esigenze sono i punti di forza di ChimontGroup per ottenere la completa soddisfazione del cliente.

analisi

La qualità delle materie prime e delle nostre formulazioni chimiche è garantita e certificata.

Il reparto di analisi chimiche è il luogo dove si determinano e si garantiscono le proprietà dei prodotti di base e dei composti. Il laboratorio, dotato di tutte le strumentazioni necessarie e condotto da chimici di grande esperienza, verifica la qualità di ogni prodotto in entrata e uscita ed effettua esami a campione durante le fasi produttive. ChimontGroup, tramite la scrupolosa osservanza delle procedure e il controllo degli standard qualitativi dei prodotti, certifica la sicurezza delle formulazioni e garantisce la validità del prodotto e la conformità alle richieste del cliente.

concia

Sperimentiamo soluzioni di concia e riconcia che rispondono perfettamente alle vostre esigenze.

Nel laboratorio di concia sperimentale si sviluppano soluzioni efficaci ed efficienti simulando in scala ridotta il processo industriale. Il reparto, gestito dagli stessi tecnici di botte che forniscono anche assistenza all’esterno, mantiene sempre uno stretto contatto con il laboratorio di analisi e test per verificare i risultati ottenuti. Una volta raggiunti gli obiettivi, la piena funzionalità di formulazioni e procedimenti viene ottimizzata per l’applicazione su scala industriale, e dare così una risposta risolutiva ad ogni singola richiesta.

rifinizione

Vera innovazione tecnica e stilistica per una rifinizione d’avanguardia.

Il settore rifinizione è quello che più di ogni altro distingue il distretto conciario toscano. Le grandi intuizioni degli imprenditori, la competenza dei tecnici, l’interazione con gli uffici stile e l’organizzazione dell’intera filiera produttiva, consentono lo sviluppo di articoli originali che fanno della Toscana l’indiscusso market leader. I nostri tecnici di rifinizione, estremamente preparati e consapevoli dell’importanza strategica del fattore moda, danno forma e sostanza alle idee trasformandole rapidamente in realtà e i risultati raggiunti rendono ChimontGroup l’autorevole interprete della rifinizione Made in Tuscany.

test

La qualità è niente senza controllo.

Richiedere garanzie e certificazioni sulle caratteristiche del pellame è oggi uno standard operativo di tutte le grandi firme del sistema moda. ChimontGroup, oltre al laboratorio di analisi chimiche, dispone di un apposito reparto attrezzato con tutte le strumentazioni per i test fisici di controllo dei risultati di concia e rifinizione. Tecnici appositamente formati seguono sistemi e procedure di misurazione, stabilite da standard internazionali, per verificare e documentare le qualità del pellame. Uno strumento indispensabile messo a disposizione da ChimontGroup per operare nel segmento alto del mercato.