Concept > Evoluzione costante

Il risultato è importante ma il modo per raggiungerlo ancora di più.

Il mercato lancia continuamente nuove sfide ed è sempre più esigente e competitivo. Caratterizzato da veloci e improvvise trasformazioni è alla costante ricerca di novità e vuole prodotti a costi contenuti. Vuole risposte e le vuole subito. Noi crediamo che il risultato in sé non sia più una condizione sufficiente per competere. È fondamentale che l’obiettivo sia raggiunto tramite processi sostenibili: minor consumo di risorse non rinnovabili, minore impiego di prodotti chimici, minori costi di depurazione acque. Da tutto ciò ne consegue una maggiore semplicità di processo, maggiore rapidità produttiva e maggiore competitività. Per questo ChimontGroup crea soluzioni innovative, rispettose dell’ambiente e delle persone, che danno risultati efficienti.

responsabilita

Svolgiamo il nostro lavoro con responsabilità perché pensiamo al domani.

La naturale evoluzione delle tecniche produttive ha progressivamente diminuito i fattori inquinanti ma i risultati raggiunti non sono ancora soddisfacenti per la salvaguardia dell’ambiente. Siamo consapevoli che ciò che facciamo ha un riflesso importante sul futuro delle nuove generazioni e per questo ci siamo strutturati ad ogni livello, dalla ricerca alla produzione, per ideare prodotti e processi sostenibili. ChimontGroup, grazie alla creazione di innovativi prodotti chimici e allo sviluppo di nuove tecnologie, ha ridotto l’impatto ambientale dei processi di concia e rifinizione più di chiunque altro. Maggiore sicurezza e salute delle persone, sia durante la produzione che nell’impiego, e un utilizzo intelligente delle risorse testimoniano il nostro impegno: responsabilità ambientale, economica e sociale sono i valori fondanti di Chimontgroup.

Una chimica intelligente per un futuro migliore.

ChimontGroup è un centro di ricerca che progetta e sviluppa prodotti e know how di processo per l’industria conciaria con l’obiettivo di realizzare tecnologie sempre più efficienti e sostenibili. Facciamo questo perché crediamo in un futuro migliore e vogliamo contribuire alla sua costruzione. Oggi abbiamo a disposizione conoscenze e tecnologie inimmaginabili fino a pochi anni fa e ChimontGroup, grazie al proprio bagaglio tecnico-conoscitivo, ha saputo implementarle e applicarle con intelligenza e ingegno nei processi di concia e rifinizione. Anche se abbiamo già fatto molto producendo straordinarie innovazioni, non smettiamo di ricercare perché con una chimica intelligente e la vostra partecipazione possiamo raggiungere traguardi ancora più importanti.

molecola

La cosa migliore che potete fare con i prodotti chimici è usarli il meno possibile.

Storicamente, per ragioni intrinseche allo sviluppo dell’industria conciaria, la prassi lavorativa che si è affermata prevedeva l’utilizzo di un altissimo numero di prodotti chimici, uno per ogni singola necessità e talvolta con veri e propri doppioni. Questa pratica comportava un magazzino sovradimensionato con maggiori rischi di errore nella movimentazione, allungamento dei tempi di produzione a causa di operazioni superflue, e quindi maggiori costi. Oggi, grazie al naturale progredire delle conoscenze, tutto questo può essere facilmente superato. Noi di ChimontGroup abbiamo messo a punto tecnologie chimiche e di processo realmente innovative limitando a 5 il numero dei prodotti/soluzione veramente essenziali. Processi sostenibili, semplici, brevi e flessibili che consentono una progressiva diversificazione della pelle durante le fasi di concia e rifinizione fino a ottenere l’articolo desiderato. Efficienza, sostenibilità e semplificazione per un’innovazione che crea valore.

conclusione

Andiamo tutti nella stessa direzione. E io, Remo, insieme a voi.

Sappiamo tutti molto bene che il successo della concia italiana nel mondo non è merito di una singola entità, ma è dovuto a imprenditori tenaci e coraggiosi, tecnici altamente qualificati e stilisti di grande creatività. È la sinergia di tutti i professionisti dell’area pelle che remano verso lo stesso obiettivo della qualità e della moda unite alla sostenibilità che ha reso questa nostra filiera produttiva l’indiscusso punto di riferimento mondiale. Solo insieme possiamo rendere l’industria conciaria ancora più evoluta e competitiva e mantenere la leadership del Made in Italy.

Remo Petroselli General Manager di ChimontGroup